Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

12-13 Settembre 2015

Il Centro Turistico Acli Perugia sta organizzando un viaggio a Milano per l'EXPO 2015 in data 12/13 settembre. Nella locandina che vi abbiamo allegato troverete tutte le informazioni a riguardo.


Per coloro che sono iscritti alla FAP ACLI è previsto uno sconto di 50.00 €.
Le prenotazioni verranno prese fino a riempimento autobus perciò, se siete interessati, contattateci il prima possibile.
Per qualsiasi domanda, eventuali chiarimenti o prenotazioni, non esitate a chiamarci.

Nella speranza di ricevere presto numerose adesioni, vi ringraziamo per la collaborazione.

Cordiali saluti


Elena Paparelli
Centro Turistico Acli Perugia
Giancarlo Cricco: 349.4940381

2 Agosto 2015 - Castiglione del Lago - Perugia

14° Tappa del Tour Italiano "Volando sulle Onde della Vita"

Si ricorda che tutte le aziende che vogliono essere presenti alla manifestazione, possono richiedere un loro spazio dedicato, contattando la segreteria dell’Associazione BiciCuoreDiabete Onlus (bicicuorediabete@gmail.com oppure 3349238342) da cui riceveranno istruzioni e modalità per la presenza.

Descrizione immagine


La Tappa in Umbria


Il Tour toccherà il 2 Agosto anche la nostra regione, con un evento unico nel suo genere, Monica si cimenterà infatti nella traversata a nuoto del Lago Trasimeno, partendo dal Club Velico Castiglionese, impegnato a sostenerla nel supporto logistico.

Ciò se le condizioni climatiche e le correnti del Trasimeno lo renderanno possibile, in alternativa la traversata avverrà in Canoa accompagnata da una piccola regata velica organizzata dalla scuola Vela del Club Velico Castiglionese.

Contemporaneamente Luca Panichi “Lo scalatore in Carrozzina” tenterà una nuova impresa e accompagnerà Monica seguendola in Canoa o in Vela, mentre il Piedibus organizzerà una tappa straordinaria alla scoperta di Castiglione del Lago.

La partenza è prevista per le 10.00 e, nell’attesa che Monica compia la sua impresa, gli intervenuti saranno intrattenuti all’interno del Club Velico Castiglionese dalla CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) con le sue Fattorie Didattiche, dallo CSEN con la presentazione e la possibilità di provare vari sport, e da altre iniziative che man mano si andranno a delineare.

Saranno coinvolte tutte le associazioni impegnate nel sociale come, Laboratorio Magione, APE Associazione Perugia Epilessia, AvantiTutta, Croce Rossa Italiana che ha dato il patrocinio e il supporto di uno staff medico sanitario e un ambulanza in tutte le tappe; AVIS Umbria con un punto Donatori; Le Associazioni di Diabete della Regione e le ASL del comprensorio.

Visita il sito web ufficiale  www.volandosulleonde.it

Descrizione immagine

Partita del jazz per la solidarietà

stadio Renato Curi, 8 luglio ore 20,30


il biglietto costa solo 5 euro (ingresso gratuito per gli under 12) e parte dei proventi del ricavato saranno destinati anche a noi

chiama x acquistare il tuo biglietto

3349238342 o bicicuorediabete@gmail.com

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

Gualdo Tadino  -  3 Luglio 2015

Ieri sera a Gualdo Tadino si è svolta la "Bici Insonni" una pedalata in MTB dal centro di Gualdo Tadino fino in cima alla Valsorda, un percorso di circa 6+700Mt che ha visto il riunirsi di quasi un centinaio di appassionati della MTB per scalare tutti insieme questo tratto di salita.
Ad accompagnare i ciclisti per il terzo anno consecutivo Luca Panichi ormai noto come lo scalatore in carrozzina che si è cimentato anche quest'anno nel voler battere e confermare un nuovo record di questa salita... il suo mezzo sempre la sua carrozzina ma per questa occasione fatta di alluminio perché quella in carbonio ha avuto un problema tecnico-meccanico e quindi la PROGEO gli ha messo subito in appoggio un'altra per poter continuare a scalare le sue montagne...è stato sostenuto per tutto il percorso dall' Atletica Taino e dal gruppo Azzurra Race Team, ma la particolare attenzione è stata la presenza di circa venticinque ragazze che hanno sostenuto Luca per tutto il tragitto... Ad accompagnarlo suo fratello gemello David, Mirko Loche e Michela dell'Associazione BiciCuoreDiabete ONLUS che insieme agli altri del gruppo hanno lo hanno rifornito con acqua, sali e barrette.
L'Associazione BiciCuoreDiabete ONLUS ringrazia il Sindaco di Gualdo Tadino per l'accoglienza, l'organizzatore di questa bellissima serata, il gruppo sportivo AVIS di Gualdo Tadino e tutti gli altri gruppi intervenuti per l'occasione e per vivere un momento di condivisione sportiva, si ringrazia l'Atletica Taino ed l'Azzurra Race Team, il presidente della FCI Carlo Roscini ed il presidente dello CSEN Fabrizio Paffarini e tutti coloro che sono intervenuti con PASSIONEe che hanno permesso la riuscita positiva di questa bellissima serata.

GRAZIE - Presidente Ass.BiciCuoreDiabete ONLUS David Panichi

Venerdi 26 Giugno 2015

Stabilimento Rocchetta - Gualdo Tadino


Corso di Comunicazione Giornalistica per Medici Sportivi


David Panichi Presidente dell'Associazione Bicicuorediabete Onlus insieme al Dott. Giovanni Boni Medico dello Sport sono stati protagonisti della mattinata.

Insieme hanno presentato il caso di David atleta diabetico e con patologia cardiaca che fa sport regolarmente unitamente ad una sana e  sorretta alimentazione; ed il caso del gemello Luca ex ciclista che dopo un incidente non si è arreso e fa regolarmente attività fisica cimentandosi nelle scalate delle vette del ciclismo.


Descrizione immagine

presso la Sala Galeazzo Alessi in Via Mazzini a Perugia, grazie alla collaborazione della Camera di Commercio di Perugia, La Confederazione Italiana Agricoltori e la Dott.ssa Emma Vitiani Dietista Olistica, si è tenuto un incontro sull' Olio, il suo corretto uso nell'alimentazione.Si ringrazia della partecipazione tutti gli intervenuti ed in particolare i relatori:Dott.Leonardo Laureti Presidente Consorzio Olio DOP Umbria - L'Assessore del Comune di Perugia Dramane Diego Wagué, Dott. ssa Daniela Sarnari CIA Umbria, Dott.ssa Alessandra Cirucca Camera di Commercio Perugia, Dott. ssa Emma Vitiani Dietista Olistica, Architetto Eliana Baglioni, Jean Luc Bertoni AVIS Umbria

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

E’ una gran fondo  CSEN la prima edizione della Granfondo Città di Novara del 14 giugno


 

È la novità della Coppa Piemonte 2015. Novara avrà per la prima volta della sua storia ciclistica una granfondo amatoriale. Si chiama Granfondo Città di Novara, andrà in scena domenica 14 giugno e sarà la sesta tappa del circuito amatoriale.

Una gara voluta e sostenuta dal comune di Novara e dall’assessorato sport e manifestazioni. «Questo è un anno eccezionale per lo sport novarese - dice l’Assessore allo Sport Rossano Pirovano -. E questa iniziativa, per la sua importanza, è una sorta di ciliegina sulla torta. Si inserisce perfettamente nell’ottica che promuoviamo da anni con Novara è Sport».

«Nell’ambito delle iniziative correlate a Fuori Expo – ricorda il Sindaco Andrea Ballarè - presentiamo anche manifestazioni sportive come questa granfondo ciclistica che sottolineano l’importanza dello sforzo che stiamo facendo per intercettare il grande pubblico dell’Expo Milano. Una gara che attirerà a Novara un pubblico molto vasto».

Partenza e arrivo saranno in viale Kennedy, nella zona dedicata alle infrastrutture sportive della città, ma sarà il Mottarone la salita deputata a dare carisma alla gara. Asperità  simbolo delle tappe di media montagna del Giro d'Italia, il Mottarone è una salita tosta. Il versante affrontato dai granfondisti è quello da Gignese: sono 11 chilometri con pendenza media del 6,7 %. Al Giro venne scalato per la prima volta nel 1966 nella tappa Parma-Arona vinta da Franco Bitossi con Vittorio Adorni in maglia rosa; la seconda (Verrès-Borgomanero) data 1997 e vide Alessandro Baronti vincitore di tappa e Ivan Gotti in maglia rosa; la terza volta in rosa del Mottarone, la Busto Arsizio-Arona, venne corsa nel 2001 e Gilberto Simoni vinse la tappe e vestì anche la maglia rosa; l'ultima volta, era il 2011, a vincere nella tappa Bergamo-Macugnaga fu Paolo Tiralongo con la maglia di leader sulle spalle di Michele Scarponi. Non è mai stata sede di arrivo di tappa.

Gli organizzatori guidati da Mauro Benedetti e Catia Ciccarelli della Piemonte Sport CSEN  hanno messo a punto due tracciati: il medio da 126 chilometri e 1350 metri di dislivello e il lungo da 151 chilometri. «Abbiamo cercato di studiare due percorsi divertenti e, soprattutto, piacevoli da pedalare e adatti a tutti. Il Mottarone sarà il vero must della gara e sarà affrontato solo dai granfondisti».

Informazioni www.granfondocittadinovara.it - tel. 333.28.13.069 - info@granfondonovara.it

 

Informazioni Coppa Piemonte: www.circuitocoppapiemonte.it

Perugia - 14 Giugno 2015

Descrizione immagine

Buongiorno a Tutti,

Ogni anno il 14 giugno, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del donatore di sangue (World Blood Donor Day – WBDD).

Quest’anno abbiamo come obiettivo l’apertura straordinaria domenicale del Centro Trasfusionale dell’Ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Perugia; per fare ciò abbiamo bisogno di almeno 40 Volontari.

Per questo Ti chiediamo di inviare a tutti i Tuoi associati una comunicazione affinché tutto ciò si possa realizzare!!!!

14 GIUGNO: Giornata Mondiale del Donatore, falla diventare anche la TUA Festa!!!

Attendiamo la Tua conferma a questo straordinario evento e se Ti è possibile porta uno o più amici con te!!!

Comunicaci tale disponibilità entro martedì 9 giugno allo 075 5270347/335 7908343 oppure mandaci una mail avisperugia@tiscali.it     donatori@aviscomunaleperugia.it

Contiamo su di Te!!!!!

 

Avis Comunale Perugia - Via G.B.Pergolesi, 117 - 06132 Perugia
Tel.075.5270347 – 335.7908343
donatori@aviscomunaleperugia.it
www.aviscomunaleperugia.it
Pagina Facebook: Avis Comunale di Perugia

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

Sabato 13 Giugno 2015

ore 20.30

Castello dell'Oscano

 

Quota di partecipazione € 30,00

Cena di beneficenza per raccogliere fondi per delle carrozzine destinate all'Amatori Nuoto Libertas Perugia che, saranno consegnate la sera stessa

Info e Prenotazioni 3349238342

bicicuorediabete@gmail.com

Descrizione immagine

Mercoledi 10 e Venerdi 12 Giugno 2015  

ore 17.00 - 19.30

presso la CIA

Confederazione Italiana Agricoltori Umbria

Via Mario Angeloni n. 1 - Perugia



Corso Gratuito aperto a tutti i pazienti diabetici


info e prenotazioni al 3349238342

bicicuorediabete@gmail.com

EVENTO RINVIATO

Sabato 30 Maggio 2015 - Tappa 20 del Giro d'Italia - Colle delle Finestre

Descrizione immagine

Quest'anno Luca affronterà le salite della ventesima tappa del Giro d'Italia 30km ca con partenza della carovana da Susa per fare i 9km di sterrato del Colle delle Finestre (cima Coppi) e poi scendere in volata verso la scesa del Sestriere dove affronterà gli ultimi 18km di salita.

La partenza sarà da Susa alle ore 6.00 di Sabato 30 Maggio.

 

I Partner Sostenitori di Luca sono: CSEN - PROGEO - MICO - RICOM - MATE' BYCICLES - DODI'S SPORT MAGIONE - CONAD PESCIARELLI MAGIONE - CARTOLERIA ROMA MAGIONE -STUDIO DI NUTRIGENICA DOTT.SSA EMMA VITIANI

 

Gli Amici che accompagneranno Luca sono: BICICUOREDIABETE ONLUS, MARINA ROMOLI ONLUS, FONDAZIONE CASARTELLI,  LABORATORIO MAGIONE, LUNANOVA, AVANTITUTTA ONLUS, FCI UMBRIA, CIP UMBRIA


Tutte le foto e i momenti della scalata oltre ad essere trasmessi dalla diretta Rai saranno pubblicati in tempo reale sulla pagina Facebook Luca Panichi atleta e Bicicuorediabete Onlus

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

PERUGIA - 30 MAGGIO

PIEDIBUS DEL BENESSERE, GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO

Descrizione immagine

Noi cammineremo insieme, il 30 maggio, dalle 9,30 alle 12,30, per riflettere sulla problematica.
Camminando, sgranocchieremo frutta e verdura, per alimentare il sorriso della Salute, sventolando un fazzoletto bianco.
Altri dettagli verranno dati prossimamente ...

Dobbiamo essere in tanti per richiamare l'attenzione in modo forte e chiaro!!!
Si invitano coloro che vogliono collaborare ad inviare l'adesione ed eventuali proposte alla mail: stilisalutari@gmail.com
Grazie!

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

Programma:
Ore 10:00 Apertura della Manifestazione con la mostra mercato ,Piante e fiori, artigianato a cura di CREATIVITÀ
Ore 10:00 Pesca di beneficenza
Ore 10:30 "Ironia della …scarpa in fiore" Mostra a cura di Sansalù al Borgo (Civico 84)
Ore 10:30 Esposizione di disegni dei bambini delle scuole del quartiere "Bici in fiori" (Spazio Enel)
Ore 10:30 Esposizione della scuola di pittura del centro socio-culturale "La Piroga di Perugia" (Civico 41)
Ore 10:30 "I mille volti dei fiori", creazioni esclusive di Patrizia Lucarelli (Oratorio di San Giovanni)
Ore 11:00 Scacchi a Primavera -Torneo di scacchi all'Oratorio San Benedetto
Ore 11:00 Riqualificazione dello spazio antistante i bagni di Porta Pesa, ulteriore allestimento della galleria del sottopassaggio pedonale e piantumazione di fiori e erbe aromatiche nella grande aiuola del cedro.
Ore 11:15 BimBinBici, giro in bicicletta- Fiab Perugia Pedala e Ciclofficina Popolare- Porta Pesa. Raccolta dei partecipanti ed iscrizioni- Partenza ore 11:30 info 329 3556661 (itinerario su www.borgosantantonio.com)
Ore 11:30 INFIORATA NEL BORGO-Dal gruppo infioratori di Paciano
Ore 11:30 Giro del Borgo in calesse-Fattoria di Alo
Ore 11:30 Giochi in strada di LUCIDAMENTE
Ore 11:30 Incontro culturale su "La fortezza di Porta Sole". Memorie storiche del Rione di Porta Sole. Introduzione di Nicola Tassini, presentazione di Giulio Giungi. Intervengono: il sindaco Andrea Romizi e Andrea Cernicchi. Oratorio San Giovanni Battista

Ore 12:30 Fai Solidarietà- Tavola lunga in strada con la Distribuzione dei cestini della solidarietà. Il ricavato verrà devoluto all' Abio-Associazione per il bambino in ospedale Perugia- Bottega San Giovanni al civico 37
Menu a tema all'Osteria LA LUMERA
Ore 15:00 "L'orto che verrà" Laboratorio per bambini non solo… A cura di Maria Rosi-Rosi Sementi
Ore 16:00 Giochi in strada di LUCIDAMENTE
Ore 16:00 Torneo di Burraco- Oratorio di Sant'Antonio Abate
Ore 17:30 Premiazione del concorso del disegno per le scuole "Bici e fiori"
Ore 18:30 Concerto in strada
Aperitivo della Primavera al BAR UNO+UNO
Ore 20:00 LA MANGIARTE
Itinerario Culturale tra Arte ,Musica e Prodotti Tipici, Cena Itinerante Guidata tra gli Oratori e il Presepe, Monumentale del Borgo.
Per info e Prenotazioni>>3885620 878

Descrizione immagine
Descrizione immagine

Dal 15 al 17 Maggio

San Terenziano di Gualdo Cattaneo

Descrizione immagine

Porchettiamo, più che un festival una vera e propria dichiarazione d’amore!
Protagonista uno dei cibi più gustosi, antichi e popolari della tradizione gastronomica italiana: la porchetta.

I migliori produttori di porchetta si danno appuntamento in Umbria, a San Terenziano di Gualdo Cattaneo (Perugia) nella “Piazza delle Porchette”, per una tre giorni dedicata alla regina del cibo di strada, in abbinamento alle Birre Artigianali, selezionate per noi da Fermento Birra e ai vini della Strada del Sagrantino.

Un percorso gastronomico tra Umbria,Toscana, Lazio, Marche, Emilia Romagna fino alla Calabria e alla Sicilia, tra porchetta e street food, tra laboratori e degustazioni , tra musica, passeggiate e giochi.

http://www.porchettiamo.com/

Descrizione immagine
Descrizione immagine

COPPA DELLA PERUGINA 2015

Perugia (PG), 08/05/2015 - 10/05/2015

La Coppa della Perugina è una rievocazione storica di auto d’epoca con corsa automobilistica a tappe. Oltre ad essere una spettacolare passerella delle più belle auto storiche, la manifestazione rappresenta un momento davvero unico per la provincia e per la città di Perugia, proponendo un vero e proprio museo dell'automobile itinerante. Di gran corsa nella verdissima Umbria per città d'arte e antichi borghi, tradizione, cortesia, cultura ed itinerari enogastronomici di eccellenza, per la più dolce delle rievocazioni storiche. Non perdetevi, quindi, l'occasione di vivere un weekend nel cuore verde d'Italia con le vostre amate vetture storiche!

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

Sindaco Cristian Betti, crediamo in un progetto sportivo che sposa il progresso del territorio. Non potevamo non aiutare Jenny Narcisi a realizzare il suo sogno (ASI) Corciano. "Sulla base di buone idee, istituzioni, privati e associazioni sanno fare corpo.  'In bici per la vita' è una buona idea, lo sport sposa il progresso del territorio. Corciano è terra di opportunità ed essendo un'Amministrazione capace di entusiasmo e passione, abbiamo accolto il sogno di Jenny, aiutandola per realizzarlo".

Descrizione immagine

Così Cristian Betti, Sindaco di Corciano, durante la presentazione del progetto "In Bici per la Vita", ideato dalla 27enne Jenny Narcisi, laureata in Scienze Motorie e ciclista paralimpica, seguito dall'Associazione BiciCuoreDiabete Onlus e supportato, tra gli altri da Coni, CIP, Università, mondo dell'imprenditoria. "Dalla Conad Pac2000, per noi strategica – ha detto Betti - all'Euronics del Quasar Village presso cui Jenny lavora, fino al nostro Hub Corciano, che l'ha supportata tecnicamente nella ricerca di finanziamenti per il suo brevetto". In linea con la filosofia dell'Associazione, che ha la sua anima nello splendido ciclista in carrozzina Luca Panichi, anche Jenny vuole diventare testimonial sociale di speranza per quanti nella vita non sono stati 'fortunati' - nell'accezione che comunemente e parzialmente si dà a questo termine. Affetta da macrosomia, patologia che evidenzia una differenza di volume tra gli arti inferiori, non si è mai arresa. Superati timori e ritrosie dell'adolescenza, ha capito che "questa gamba faceva parte di me e non potevo lasciarla a casa". 

Dopo avere scoperto il ciclismo, passando per il nuoto, sogna ora la Nazionale Paralimpica, si allena, corre e porta a termine le gare – ed è questa la vittoria. Esperienze da perseguire e comunicare a bambini, ragazzi ed adulti, anche mediante eventi ad hoc. In itinere, inoltre, l'ottenimento del brevetto di un dispositivo che possa equilibrare la pedalata.

Di questo si è parlato alla Biblioteca "Gianni Rodari" di San Mariano, luogo simbolo e fiore all'occhiello per il Comune, insieme ad altri 'amici' di Jenny. Il presidente del CIP Umbria, Francesco Emanuele (accompagnato dal vice Paolo Taddei – ndr) ha confermato l'appoggio dell'organismo anche a livello nazionale per "sostenere ed esportare la simpatia, la volontà, la grinta, l'educazione di questa ragazza che ha vissuto su di sé la grande verità che lo sport recupera". Per Mario Valentini, allenatore della nazionale handbike "il mondo paralimpico mi ha insegnato a non lamentarmi, a 'sorridere'.

Questi atleti sanno lottare e nei loro ultimi 5' prima del traguardo ci sono ulteriori 5' per migliorarsi. Jenny ha questa energia e nonostante le vicissitudini sa ripartire.

E' un bell'esempio". Tra gli ospiti anche Carlo Roscini, presidente del Comitato Regionale Umbria Ciclismo, Annalisa Vescovo, rappresentante del Coni, il medico di Jenny, Sauro Piastrelli, la docente Antonella Piccotti. Presente Luca Panichi, che ha annunciato la sua prossima impresa nella penultima tappa del Giro d'Italia il 30 maggio prossimo al Colle delle Finestre con arrivo al Sestriere, 36 km con partenza alle 6,00 del mattino. "Siamo atleti come gli altri, ma prima di tutto siamo persone che affrontano e convivono con i propri limiti – ha detto - stringere i denti da senso e valore allo sport. Le imprese sportive non andrebbero commentate sulla base dei risultati, ma come un'esperienza in prospettiva. Mettere questo processo in rete, fin dalle scuole, è didattico".

E' l'humus di 'In bici per la vita" by Jenny Narcisi, lei che è risalita in bici benché un incidente, nello scorso periodo pasquale, ne ha frenato la corsa. "Montare in sella è una rivincita personale, è ripartire per la mia vita – ha concluso - Lo sport aiuta a capire i veri valori. Credo nella forza creatrice della volontà, la tenacia e l'impegno ripagano sempre".

Comune di Corciano

8 Maggio 2015

In Bici per la Vita

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

L'Associazione BiciCuoreDiabete Onlus partecipa all'iniziativa.

ACQUISTA TRAMITE NOI il tuo biglietto contribuirai anche tu alla donazione di un defibrillatore ad associazioni sportive che ne hanno bisogno.

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

Venerdì 1 Maggio 2015  -  dalle ore 10.00 alle ore 18.00

presso Centro Sportivo Lidarno

Torneo Beach Tennis

 

Torneo Maschile iscrizione 15 euro a persona
Torneo Femminile iscrizione 10 euro a persona
Torneo Misto iscrizione 5 euro a persona
Inizio Gare al Mattino.
Finali e premiazione nel pomeriggio.
Possibilità di pranzo presso la struttura.
3 gare garantite a coppia.
Info e adesioni Giacomo 3491825766

Descrizione immagine

1 Maggio 2015

16° Trofeo Val Di Pierle


Mercatale di Cortona -  Arezzo

Gara ciclistica Categoria Juniores

Circuito Quattro Castelli

Descrizione immagine

MUOVI TE, NON LE MONTAGNE

CORRI SULLA CHIUGINA - MONTEMELINO

DOMENICA 26 APRILE 2015

Descrizione immagine

Programma
-----------------
Ore 8:00: Ritrovo dei partecipanti a Montemelino in piazza per iscrizione e ritiro Sacca della Chiugina con prodotti tipici
Ore 9:00: Partenza dei partecipanti al Trail e Eco-Camminata
Ore 12:30: Pranzo in piazza preparato dal nostro Mister Chef Michele, a seguire estrazione dei premi tra i concorrenti.
Ore 14:30: Pomeriggio didattico ludico sportivo per
ragazzi nel parco che circonda la chiesa
Ore 15:00 Intrattenimento teatrale a cura di Domenico Madera e Alessia Rosi - Teatro le Onde
Ore 16:30: Esibizione del coro del Club Alpino Italiano all’interno del Santuario di Montemelino, a seguire Santa Messa

Descrizione immagine

Laboratori Pomeridiani
--------------------------------
>> “Dipingiamo le foglie” Arte e creatività con il laboratorio ceramico di Valentina
>> “Così facevano gli antichi” Laboratorio di scheggiatura selce, con realizzazione di punte e raschietti
>> “A casa delle api” Con l’ausilio di un’arnia vetrata, entreremo visivamente in casa delle api, partecipando ai loro lavori quotidiani.
>> “Tutti in sella” Escursione guidata in sella a cavalli pony
>> “A nascondino con Pluto” Gioco/ricerca persona dispersa con il nucleo cinofilo protezione civile “Perusia”
>> “Sport Insieme” Gimkana con biciclette e minivolley
>> “Tra monti e valli” Nozioni di escursionismo ed educazione ambientale a cura degli “Amici del Tezio”
>> "L'angolo della Natura” A cura di Riorita
>> "Architettura e Agricoltura", a cura di Eliana Baglioni Architetto & Mario Basiglio Falegname


PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:
Michele 349.7870565   -   Danilo 347.3456701    -   Daniele 347.3649912
email: corrichiugina@gmail.com


Descrizione immagine

DOMENICA 26 APRILE

PASSEGGIATA SULL'EMISSARIO

la mattina, con partenza alle ore 9,00 da Magione, dal piazzale dei Grandi Magazzini Pesciarelli, vi sarà una passeggiata risalendo il corso dell’emissario del Trasimeno fino all’Oasi La Valle. Durante il percorso sarà illustrato il territorio attraversato e le strutture molitrici che si trovavano lungo il canale fin dal secolo XV. Giunti all’uscita delle gallerie, quella ottocentesca e quella quattrocentesca fatta realizzare da Braccio da Montone, si proseguirà alla volta dell’Oasi seguendo il tracciato degli antichi pozzi. Giunti a destinazione vi sarà un aperitivo e, intorno alle 13, una navetta riporterà i partecipanti al luogo di partenza.

25 APRILE 2015

PREPARANDO IL RITORNO DELLE FARFALLE

DALLE 16.00 ALLE 19.00

PARCO SANTA MARGHERITA - PERUGIA

Un anno fa alla festa del Ben Essere, un gruppo di cittadini volenterosi ha piantato un giardino per le Farfalle.
L'inverno è passato e con l'arrivo della primavera il giardino ha bisogno di tutti noi per ritornare a fiorire. Dovremo pulirlo dalle erbacce , curare le piante che hanno resistito al freddo e piantarne di nuove. Vorremmo fare tutto questo nel pomeriggio di sabato 25 aprilee ,se avanza tempo,potremmo pensare anche ad un eventuale ingrandimento del giardino....
Non ci resta che darci appuntamento per le 16 di sabato 25 aprile.
Più siamo più cose riusciremo a fare! Passate parola!

Descrizione immagine

PARI OPPORTUNITA'
Santa Maria degli Angeli ospita “LeiOut – Cambia le Apparenze”
25 aprile / 3 maggio

Sarà inaugurata sabato 25 aprile, alle ore 18.00 presso il Palazzo del Capitano del Perdono e sarà aperta fino al 3 maggio "SPAZI PER COMUNICARE", l'esposizione con i lavori fotografici di Andrea Cova, Tiziana Nanni e Luca Tabarrini, e le sculture di Federico della Bina e Affiliati Peducci & Savini.
Un percorso di sensibilizzazione sull'Essere Donna, su quello che è l'animo femminile veicolato attraverso i principali canali di comunicazione: la fotografia e la scultura.
Lo spazio espositivo, ad ingresso gratuito, seguirà i seguenti orari: 10-13 e 16-20
(domenica 3 maggio orario 10.00-13.00)

Descrizione immagine
Descrizione immagine

Dal 28 febbraio al 17 maggio 2015 tornano i dinosauri a Gubbio

Nell’antico monastero di San Benedetto che ospita il centro “Archivio della Terra”.

Dai terrificanti carnivori agli erbivori da record, ricostruzioni originali degli ambienti

e delle forme di questi animali nei vari stadi evolutivi.

Descrizione immagine

 scopri tutte le date e gli eventi in programmazione su


www.kmzerotour.it

Bus-Guida-Degustazioni, tutto gratuito!!!

Itinerari enogastronomici e storico-culturali.

Le fattorie umbre del circuito KmZero Tour ospitano turisti e famiglie nello splendido scenario delle nostre campagne e dei nostri borghi deliziandoci con assaggi dei loro prodotti.
Partiremo con un bus, anche se è possibile raggiungerci sul luogo con mezzi propri. Le strutture e aziende agricole del territorio ed una guida multilingue ci accompagneranno alla scoperta delle tante bellezze storico-culturali e delle tradizioni locali, i nostri tour verranno inoltre collegati ad eventi ed iniziative esistenti sul territorio. Oltre alla guida, è prevista la presenza di esperti in campo storico, enogastronomico, nutrizionistico, culinario, nonchè artisti di vario genere.

VENERDÌ 24 APRILE - Il Cammino di Annibale
Picnic con Maghy

SABATO 25 APRILE – Tour di una giornata con interprete LIS
Il Sentiero Francescano
Tour “Di… Vino”

SABATO 25 APRILE – Tour di una giornata con interprete LIS
Il Sentiero dei Sapori Mistici
Tour degli Ulivi

DOMENICA 26 APRILE - Sorella Acqua
“Concorso di pittura estemporanea

DOMENICA 26 APRILE - Visite in Fattoria Magione
Tour Verde “Gli emissari e i 5 mulini del Trasimeno”

 

VENERDÌ 1 MAGGIO
Il Sentiero dei Sapori Mistici  “La Fiaccolata Storica”

SABATO 2 MAGGIO
Terra Madre e Antichi Forni  “La Quercia dei Comizi” di Virginio Gazzolo

DOMENICA 3 MAGGIO
Sorella Acqua “Visita al Rio Fergia

SABATO 9 MAGGIO
Il Sentiero Francescano Cavalli ed arcieri a Montevillano

SABATO 9 MAGGIO
Il Cammino di Annibale Trekking tra i castelli

DOMENICA 10 MAGGIO - Visite in Fattoria Magione  Picnic in Fattoria

Descrizione immagine

Dott.ssa Emma Vitiani

Dieta Olistica Innovativa e Dieta del DNA

Giovedì 16 Aprile - Perugia

Martedì 21 Aprile - Foligno

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

NB: si comunica che il vincitore del secondo premio ha deciso di non ritirarlo e di donarlo ad un istituto di sostegno per ragazzi.

Fai più Dolce la Tua Pasqua

ASSEGNAZIONE PREMI

“FAI PIU’ DOLCE LA TUA PASQUA”

Organizzata da BiciCuoreDiabete Onlus

 

1-      54 VERDE – CESTO PRODOTTI ALIMENTARI - CONAD PESCIARELLI MAGIONE

2-      74 VERDE – UOVO DI PASQUA - PASTICCERIA SIRCHI MAGIONE

3-      10 VERDE – CONFEZIONE 6 BOTTIGLIE OLIO D’OLIVA - ZOCCO MONTE DEL LAGO

4-      51 ROSSO – APPARECCHIO AEROSOLTERAPIA - PARAFARMACIA RONDINI MAGIONE

5-      45A VERDE – MISURATORE GLICEMIA+BIGIOTTERIA DONNA - FARMACIA FALINI MAGIONE

6-      39A BIANCO – QUADRO – BOTTEGA DELL’ARTIGIANO MAGIONE

7-      99 BIANCO – TRE PRODOTTI ELETTRONICA – HTS INFORMATICA MAGIONE

8-      54 ROSSO – BUONO MATE’ € 30,00 – MATE’ MAGIONE

9-      74 BIANCO – 2KG CREMA DI NOCCIOLE

10-   20A GIALLO – PUZZLE CLEMENTONI BABY+BIGIOTTERIA DONNA

11-   48 BLU – MISURATORE GLICEMIA +CONTAPASSI

12-   63 VERDE – BIGIOTTERIA DONNA+ MISURATORE GLICEMIA

13-   13A ROSSO – CONTAPASSI+VIDEOGIOCO

14-   15A VERDE – VIDEOGIOCO+CUSTODIA CELLULARE

15-   63A BIANCO – PUZZLE CLEMENTONI BABY+BIGIOTTERIA DONNA

16-   25 VERDE - PUZZLE CLEMENTONI BABY+BIGIOTTERIA DONNA

17-   89 GIALLO – CONTAPASSI+ PUZZLE CLEMENTONI BABY

18-   71 VERDE - VIDEOGIOCO+CUSTODIA CELLULARE

19-   8 BLU – CONTAPASSI+CANDELA

20-   97 VERDE – CONTAPASSI+PRODOTTO PER CANI

21-   79 BIANCO – CONTAPASSI+VIDEOGIOCO

22-   14A BIANCO - CONTAPASSI+VIDEOGIOCO

23-   18A ROSSO - CONTAPASSI+PRODOTTO PER CANI

24-   31A ROSSO – CONTAPASSI+ MISURATORE GLICEMIA

 

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

Si ringraziano tutti i commercianti che hanno aderito all'iniziativa

Descrizione immagine

28 Marzo 2015

Magione Sala del Consiglio

Sabato 28 Marzo si è tenuto a Magione nella prestigiosa e storica Sala del Consiglio Comunale dedicata a Frà Giovanni da Pian di Carpine, un incontro dal titolo “Volando sulle onde della Vita” organizzato dall’Associazione BiciCuoreDiabete Onlus in collaborazione con il Club Velico Castiglionese.

David e Luca Panichi, mediatori della serata, hanno dato la  loro testimonianza di come lo sport, in ogni situazione, possa contribuire fortemente a contrastare le forme di ignoranza legate a patologie mediche e fisiche. Con l’occasione è stato presentato il progetto di Jenny Narcisi “In bici per la Vita” supportato dall’Associazione e del CIP Regionale e dallo CSEN Umbria come esempio di Sport Integrato.

A rafforzare questo messaggio è intervenuta Monica Priore nuotatrice con Diabete (non nuova ad imprese come la traversata dello Stretto di Messina e del Golfo di Sorrento) che ha presentato alla cittadinanza in presenza del Sindaco di Magione Giacomo Chiodini, il suo libro edito da Mondadori “Il mio mare ha l’acqua dolce” e il suo progetto “Volando sulle onde della Vita” che la vede protagonista di un tour italiano, che toccherà il 2 Agosto anche la nostra regione, con un evento unico nel suo genere, si cimenterà infatti nella traversata a nuoto del Lago Trasimeno, partendo dal Club Velico Castiglionese, impegnato a sostenerla nel supporto logistico.

Luca Panichi ha reso nota la nuova impresa dello Scalatore in Carrozzina che lo vedrà protagonista della scalata del Colle delle Finestre il 30 Maggio prossimo in occasione del Giro d’Italia.

un ringraziamento particolare:  AL SINDACO E  ALL’ASSESSORE ALLO SPORT E ALLA CULTURA DEL COMUNE DI MAGIONE E A TUTTA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

a tutti gli intervenuti : PRESIDENTE CIP (Comitato Italiano Paralimpico) REGIONE UMBRIA DOTT. FRANCESCO EMANUELE - OSDI UMBRIA – AVIS MAGIONE – ASSOCIAZIONE CULTURALE LABORATORIO MAGIONE - CLUB VELICO CASTIGLIONESE – PIEDIBUS PERUGIA

a chi ha scelto di appoggiare l’Associazione Bicicuorediabete Onlus in questa occasione: COMMERCIANTI DEL COMPRENSORIO COMUNALE e un grazie anche a tutti coloro che appoggiano tutti gli altri progetti dell’Associazione.

15 Marzo 2015  -

Terminillo durante la Tirreno-Adriatico

Scalata degli ultimi 5km

Scalata degli ultimi 5km Terminillo durante la Tirreno-Adriatico prof: tempo, 1h 56' , un'ora in meno di 5 anni fa sullo stesso percorso, da paura, con neve finale, e scortato dal secondo chilometro in poi, dal grande Sandro Santacchi, l'amico della Gran Fondo Terre dei Varano!

28 Febbraio 2015 - Assisi

“Arte e Sport possono cambiare la Vita?”

Descrizione immagine

Requiem 4Mariposas3 di Davì Lamastra

Descrizione immagine

Nell’abito delle manifestazioni per la Festa della Donna e delle Pari Opportunità, lunedì 9 marzo si è tenuto ad Assisi alle ore 17,00 alla Sala Comunale delle Volte, un incontro dal titolo “Arte e Sport possono cambiare la Vita?”, organizzata dall’Associazione BiciCuoreDiabete Onlus in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Pari opportunità del Comune di Assisi, all’interno della mostra Requiem 4Mariposas3 di Davì Lamastra.

Due Donne, sotto la guida del presidente dell’Associazione Bicicuorediabete Onlus David Panichi, sono intervenute a dare la  loro testimonianza, di come lo sport possa contribuire fortemente a contrastare le forme di ignoranza legate a patologie mediche e fisiche. La prima  Monica Priore, nuotatrice con Diabete, ha presentato il suo libro edito da Mondadori “Il mio mare ha l’acqua dolce” e il suo progetto “Volando sulle onde della Vita” che la vede protagonista di un  tour italiano che toccherà il

2 Agosto anche la nostra regione, con un evento unico nel suo genere, si cimenterà infatti nella traversata a nuoto del Lago Trasimeno, partendo dal Club Velico Castiglionese. La seconda, Jenny Narcisi, ciclista della squadra Team Matè, con una malformazione congenita ad un arto, ha presentato il progetto “In bici per la Vita” che  la vede protagonista nel partecipare quest’anno alle gare Paralimpiche per la sua categoria.

un ringraziamento particolare:  ALL’ASSESSORE ALLA CULTURA E PARI OPPORTUNITA’ DEL COMUNE DI ASSISI SERENA MOROSI - A DAVI’ LAMASTRA IDEATORE DELLA Requiem 4Mariposas3

a tutti gli intervenuti : ROSCINI CARLO PRESIDENTE FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA  -  AVV. LUIGI LANNA PRESIDENTE COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI  DEL DIABETE- OSVALDO BASSINI PRESIDENTE FAND UMBRIA - OSDI UMBRIA - ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO PIEDE DIABETICO UMBRIA -  PAFFARINI PRESIDENTE CSEN UMBRIA - DOTT. SAURO PIASTRELLI - MASSOFISOTERAPISTA SALVATORE CANNONI - SILVANA LAVELLI DELLA RAV BASTIA -  ASD TEAM MATE’ – CLUB VELICO CASTIGLIONESE

a chi ha scelto di appoggiare l’Associazione Bicicuorediabete Onlus in questa occasione: CONAD PAC200 - BUTALI SPA e un grazie anche a tutti coloro che appoggiano tutti gli altri progetti dell’Associazione

un grazie a coloro che hanno lasciato la loro firma all’opera Requiem 4Mariposas

Descrizione immagine

Vedi tutti i video della manifestazione


In Bici per la Vita 
https://www.youtube.com/watch?v=8aGaDYMbvoc&feature=youtu.be

Lo scalatore in Carrozzina  
https://www.youtube.com/watch?v=Xyl7z4HQsXc

Monica Priore e la traversata dello Stretto di Messina
https://www.youtube.com/watch?v=towq472X8gI

Clicca quì per accedere agli eventi precedenti >>

pagina in aggiornamento, momentaneamente non disponibile